00 13/11/2004 10:09
Nella Bibbia vi sono diversi riferimenti all'Astrologia, uno di questi è il candelabro a sette braccia, utilizzato dagli ebrei, simbolo dei corpi celesti che costituivano il sistema solare allora conosciuto. Nettuno, Urano e Plutone sono infatti stati scoperti solo recentemente.

Anche la storia di Sansone potrebbe essere interpretata in chiave astrologiche.
Già il nome Sansone, nella lingua inglese (Sanson), indica la stretta relazione tra il protagonista e il Sole (Sun=Sole son=figlio). Anche la forza di Sansone, che dipende dai lunghi capelli, ha una stretta analogia con quella del Sole che è più forte nei mesi estivi, quando i suoi raggi sono più "lunghi" perchè la distanza dalla Terra è maggiore. Dalila fa perdere la forza a Sansone tagliandogli i capelli ed il Sole la perde ad opera della "vergine", segno zodiacale nel quale avviene l'equinozio d'autunno.

E' anche curioso notare come dodici furono gli Apostoli e tredici i figli di Giacobbe: una bambina e 12 maschi di cui due gemelli.
Questi figli presentano una stretta analogia con i segni zodiacali di cui uno è femminile (la vergine) ed uno chiamato "Gemelli".
[Modificato da ariadipoesia 08/07/2008 21:06]
Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro