00 22/09/2008 01:10
Ll Cubismo
Il CUBISMO
1907 ca. - Sorge a Parigi un movimento pittorico, che sarà chiamato cubismo, ad opera di Picasso e di Braque, cui aderisce ben presto anche Léger.
Il nome si deve al critico Vauxcelles che, nel recensire alcuni paesaggi di Braque, aveva parlato della "tendenza del pittore a ridurre tutto a cubi". Da allora il nome è assunto definitivamente per indicare il movimento stesso.
Il cubismo imposta in modo nuovo il processo di distruzione della prospettiva iniziato da
impressionisti e "fauves". L'obiettivo non è piu' quello di rappresentare l'oggetto nella sua dimensione spaziale, ma di esprimerne tutti gli aspetti possibili in una simultaneità di visione,
annullando l'unicità del punto di vista, i piani intermedi e di fondo.
1909 - Col "cubismo analitico" i piani vengono spezzati fino a smembrare gli oggetti in molteplici sfaccettature; il colore diventa quasi monocromo.
1912-13 Il "cubismo sintetico" recupera la ricostruzione dell'oggetto, libero pero' da ogni dimensione spazio-temporale; ogni processo imitativo è abbandonato, l'oggetto è rappresentato nello spazio del quadro con assoluta libertà; il colore diventa piu' vivo, vengono introdotti elementi vari (caratteri tipografici, ritagli di giornale, carte da gioco, frammenti di legno,ecc.).
Il cubismo agisce in contemporanea con diversi poeti, ad es.Apollinaire e Valery, e suscita anche l'interesse dei futuristi.
Con la guerra si attenua la carica rivoluzionaria del movimento, ma nel secondo dopoguerra se ne riconosce l'importanza tanto che si riaccende in Europa ed in America l'interesse per il cubismo e l'opera di Picasso.


preso dal web
Ideazione, ricerca documentaria e realizzazione di tutti i testi
Marcella Chelotti Grossi
Valbruna Scarlino Inturrisi

[Modificato da ariadipoesia 22/09/2008 01:31]
Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro