00 22/09/2008 01:26
il Simbolismo

Il SIMBOLISMO
1885 ca. - Corrente artistica che si sviluppa in Francia, come reazione al naturalismo e
all'impressionismo.
1886 - Lo scrittore G. Moréas pubblica sul "Figaro" il primo manifesto del simbolismo: l'arte rappresenta l'incontro tra la percezione sensoriale e quella spirituale.
La nuova estetica coinvolge arti figurative, letteratura, filosofia (Bergson); i rapporti tra simbolismo e decadentismo diventano assai stretti dopo la diffusione del romanzo "A rebours" di Huysmans, pubblicato nel 1884.
1886-1890 - Numerose riviste francesi, tra cui ricordiamo "Symboliste", intervengono nel dibattito culturale in atto e mettono in evidenza il filo diretto che corre tra artisti e scrittori.
1889 - E' il momento di maggior rilievo artistico del simbolismo, quando Gauguin con alcuni pittori seguaci espone le sue opere al Café Volpini di Parigi e dimostra così il livello della ricerca simbolista che, attraverso l'adozione dei colori puri, vuole esprimere la sintesi tra spirito e sensi.
Si sostiene anche la validità della pittura "a memoria" contro la pittura "en plein air" degli impressionisti.
Una personalità da ricordare tra molti altri è O. Redon (il cui nome compare, non a caso, nel romanzo di Huysmans), precursore del simbolismo, ma anche suo autentico rappresentante.
1890 - Dopo questa data il simbolismo si diffonde in altri paesi europei, assumendo caratteristiche specifiche.
1891 - La dottrina della nuova pittura simbolista viene esposta dal critico A. Aurier sul "Mercure de France" e determina nuovi fermenti e nuovi dibattiti.

preso dal web
Ideazione, ricerca documentaria e realizzazione di tutti i testi
Marcella Chelotti Grossi
Valbruna Scarlino Inturrisi

[Modificato da ariadipoesia 22/09/2008 01:32]
Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro