Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Documento senza titolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivere Scrivere _

Caffè dei Poeti

Benvenuti nel forum di scrittura estemporanea ScrivereScrivere.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

un manifesto di protesta

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2004 09:23
Email Scheda Utente
Post: 906
Registrato il: 30/01/2003
Sesso: Femminile
Fabbricante di idee
OFFLINE
06/11/2004 09:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il manifesto
Il manifesto che pubblichiamo per intero in queste pagine è stato promosso da Emy Beseghi dell’Università di Bologna e ha finora raccolto le adesioni di studiosi e docenti del mondo accademico tra i più prestigiosi, appartenenti a varie aree culturali. È una lista volutamente “non corporativa”, volta a evidenziare la trasversalità delle competenze nella difesa della letteratura per l’infanzia.

[SM=x557331] [SM=x557331] [SM=x557331] [SM=x557331] [SM=x557331] [SM=x557331]






C’è davvero da stupirsi che un’area culturale di tanto rilievo nell’ambito della comunicazione, dell’editoria e del settore mediatico possa essere trascurata e addirittura dimenticata nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati nella Scuola Primaria. E lo stupore cresce ancora se si pensa che in Italia la Letteratura per l’Infanzia è nata nella Scuola (Primaria) e in essa ha tracciato una sua storia, un suo valido percorso, confermato da numerosi studi scientifici.
Può sopravvivere una scuola senza il racconto delle storie? Può la conoscenza, anche quella scientifica, fare a meno dell’immaginazione? Le Indicazioni Nazionali del ministero dell’Istruzione sembrano non tenere in considerazione questi interrogativi, in quanto mancano di riferimenti precisi o specifici al valore educativo della lettura e del racconto, in vista della formazione di personalità capaci di scelte motivate.
Questa carenza risulta inspiegabile specialmente ora che la vita dell’infanzia si nutre, in tanti spazi educativi, del contributo del libro in ogni sua forma.
I libri, e quindi la Letteratura per l’Infanzia, rappresentano un’importante chiave d’accesso alla relazione educativa tra genitori e figli, tra insegnanti e allievi, tra educatori e ragazzi; aprono a un mondo di emozioni, di riflessioni, di scoperte che aiutano a crescere e a pensare.
I libri per bambini offrono un’ampia varietà di generi e di stili (dall’albo illustrato al romanzo, dalla fiaba alla raccolta di poesie): un vero e proprio universo culturale da cui la Scuola non può essere esclusa.
Le Indicazioni Nazionali per la Scuola Primaria non considerano in modo adeguato il rapporto tra il bambino e il piacere della lettura. Viene ribadita così una distanza incolmabile tra il modello di scuola proposto e l’Immaginario dei ragazzi che si nutre anche di libri e di storie. Il progetto di scuola, che sembra emergere dalle Indicazioni Nazionali, non dialoga con la ricca e variegata produzione editoriale, che negli ultimi vent’anni si è posta in comunicazione intensissima con il mondo dell’infanzia, conquistando sempre nuovi lettori.
L’insegnante non può rinunciare ai libri e alla lettura, in quanto la narrazione rappresenta un viatico per accostarsi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e per promuovere interesse alla conoscenza.
Se è vero che nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia la letteratura per i bambini ha avuto almeno il diritto a un esplicito richiamo, questo non accade nelle Indicazioni predisposte per la Scuola Primaria. Consideriamo lesivo della dignità professionale dei docenti un simile silenzio.
Vogliamo credere che ciò sia accaduto solo per involontaria dimenticanza, la quale ci impone comunque di chiedere al ministero, in vista della riforma della scuola italiana, l’inserimento nelle Indicazioni Nazionali di precisi riferimenti alla Letteratura per l’Infanzia, preziosa risorsa per il rinnovamento della scuola.

tutti possono aderire inviando
un messaggio all'indirizzo
forum@idest.net
basta indicare il nome, il cognome e la propria qualifica o professione.


Hanno finora aderito:

Emy Beseghi (Professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Presidente del Corso di Laurea in Operatore Culturale – Università di Bologna)

Antonio Faeti (Studioso di Letteratura per l’infanzia, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna)

Umberto Eco (Professore ordinario di Semiotica, Direttore della Scuola Superiore di Studi Umanistici - Università di Bologna)

Maria Luisa Altieri Biagi (Professore ordinario di Storia della Lingua Italiana – Università di Bologna)

Cosimo Laneve (Presidente della Società Italiana di Pedagogia – Professore Ordinario di Didattica Generale – Università di Bari)

Pino Boero (Professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Genova)

Renata Lollo (Professore ordinario di Letteratura per l’infanzia – Università Cattolica di Milano)

Roberto Sani (Magnifico Rettore dell’Università di Macerata)

Luigi Campiglio (Pro-Rettore Vicario – Università Cattolica di Milano)

Franco Trequadrini (Professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria nell’Università dell’Aquila)

Anna Maria Bernardinis (Professore ordinario di Pedagogia generale – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Padova e docente nel Dottoroto europeo in Educazione alla lettura e letteratura di Rouen)

Ermanno Cavazzoni (Scrittore e docente di Estetica all’Università di Bologna)

Fernando Savater (Filosofo e Scrittore)

Jack Zipes (Direttore del Centro di studi europei dell’Università del Minnesota, studioso di fiabe e di Letteratura per l’infanzia)

Alison Laurie (Docente di Letteratura inglese presso la Cornell University, studiosa di Letteratura per l’infanzia)

Dieter Richter (Professore ordinario di Germanistica all’Università di Brema, studioso dell’Immaginario)

Neil Gaiman (Scrittore, Sceneggiatore e Giornalista)

Giorgio Cusatelli (Professore ordinario di Letteratura tedesca – Università di Pavia)

Roberto Maragliano (Professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione – Università di Roma Tre)

Gianna Marrone (Docente di Letteratura per l’Infanzia, Presidente del corso di laurea di Scienze dell’Educazione – Università Roma Tre)

Franco Frabboni (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna)

Mariagrazia Contini (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Università di Bologna)

Milena Manini (Professore ordinaria di Didattica Generale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)

Luigi Guerra (Professore ordinario di Tecnologie dell’Istruzione, Presidente del corso di Laurea di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)

Michele Corsi (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione– Università di Macerata)

Cecilia Gatto Trocchi (Docente di Antropologia culturale – Università di Roma 3)

Roberto Cipriani (Professore ordinario di Sociologia generale, Direttore del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre)

Claudio Pacitti (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila)

Maria Grossman (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Università dell’Aquila)

Ferdinando Di Orio (Preside della Facoltà di Medicina - Università dell’Aquila)

Franco Cambi (Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi – Università di Firenze; Presidente dell'IRRE-Toscana)

Carmen Betti (Professore ordinario di Storia della Pedagogia e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Università di Firenze)

Simonetta Ulivieri (Professore ordinario di Pedagogia generale – Università di Firenze; Coordinatrice SSIS sede di Firenze)

Flavia Bacchetti (Docente di Letteratura per l'infanzia – Università di Firenze)

Marco Dallari (Professore ordinario di Pedagogia Generale dell’Università di Trento)

Cesare Scurati (Professore ordinario di Pedagogia generale – Facoltà di Psicologia – Direttore del Dipartimento di Pedagogia – Università Cattolica di Milano)

Luisa Ribolzi (Professore ordinario di Sociologia dell’Educazione – Vicepreside della facoltà di Scienze della Formazione – Università di Genova)

Bianca Pitzorno (Scrittrice – Laurea Honoris Causa dell’Università di Bologna)

Roberto Piumini (Scrittore, Poeta, Autore teatrale e televisivo per l’infanzia)

Emanuela Nava (Scrittrice)

Silvana Gandolfi (Scrittrice)

Beatrice Masini (Scrittrice, Editor e Traduttrice)

Bruno Tognolini (Scrittore e Autore televisivo per l’infanzia)


[Modificato da ariadipoesia 06/11/2004 9.25]

Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com