00 13/11/2004 10:06

L'Astrologia, purtroppo, viene oggi confusa con gli oroscopi dei giornali o con altre forme di divinazione.
Essa è invece sorella dell'astronomia con cui, nei tempi antichi, costituiva materia di studio ed era il bagaglio culturale di persone assai rispettate.
Mentre l'astronomia studia ed esamina la costituzione, la forma ed il percorso dei corpi celesti, l'Astrologia si interessa del loro effetto sul nostro pianeta ed in particolare sul genere umano.

Chi attende la Luna calante, per imbottigliare del vino spumante, utilizza la scienza astrologica così come colui che, sempre a Luna calante, si taglia i capelli per evitare che gli crescano troppo in fretta.
Questi influssi sono innegabili, così come il fatto che a Luna piena vi siano più nascituri nelle maternità.

L'influenza del Sole è ancor più evidente di quella lunare, si pensi al gelo invernale, quando il Sole è assai basso sull'orizzonte, ed alla calura estiva, quando il Sole è alto sopra di noi.

L'Astrologia si interessa delle influenze esercitate dai corpi celesti e ritiene che la posizione del Sole, della Luna, e degli altri pianeti, al momento in cui un nascituro inspira per la prima volta, siano in grado di dare al suo carattere un'impronta particolare.

Nella fiaba "La bella addormentata nel bosco" si narra che alla nascita della principessina furono invitate delle fatine affinché le facessero dei regali.

Queste fatine altro non sono che il simbolismo con cui la fantasia popolare ha individuato la forza dei corpi celesti nel momento natale.
[Modificato da ariadipoesia 08/07/2008 21:03]
Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro